Caduta Libera AFF

IMG_3325Accelerated Free Fall (AFF)

Nato negli U.S.A. per addestrare i militari, il corso AFF (Accelerated Free Fall, o corso accelerato di caduta libera) si è diffuso in tutto il mondo ed è  oggi considerato il più efficace e sicuro metodo di insegnamento ed apprendimento.
È il corso di paracadutismo più moderno, sicuro e divertente per imparare a volare.

Dura circa due weekend ed è composto da approfondite lezioni teoriche (circa 9 ore) con supporti multimediali e sette livelli in caduta libera da circa 4.000 metri.

Il superamento degli stessi è legato alla capacità dell’allievo e non arbitrariamente vincolato al numero di lanci. Ogni livello porta alla fase successiva e l’obbiettivo è quello di rendere il paracadutista sempre più autonomo durante il lancio. L’ultimo salto l’allievo lo effettuerà infatti da solo, uscendo dall’aereo in autonomia, volando stabile, aprendo il paracadute alla quota giusta ed atterrando comodamente in zona libera da ostacoli.

Durante la caduta libera, due istruttori per i primi 3 salti e uno per gli ultimi 4,voleranno accanto all’allievo e lo assisteranno fino a che non troverà l’autosufficienza necessaria.

Vengono  utilizzati paracadute appositamente costruiti per allievi, sicuri all’apertura e morbidi all’atterraggio.

Durante la fase di volo a vela aperta e fino all’atterraggio l’allievo sarà inoltre seguito via radio da uno degli istruttori della scuola di paracadutismo.

error: Contenuto protetto! Riportare la fonte www.paracadutistimonza.it